Luogo / Place: Ro Ferrarese (Ferrara)
Data / Date: Febbraio 2015
Un progetto strategico per un territorio resiliente
FutuRo è un progetto strategico di visione e caratterizzazione culturale per costruire scenari di sviluppo resiliente sul territorio di Ro (Provincia di Ferrara).
Il Comune di Ro è sospeso tra l’appartenenza alla lista del patrimonio UNESCO (Ferrara città del rinascimento e il suo Delta del Po, 1999), essere terra di confine, sponda del grande fiume Po, nodo della ciclovia europea 8 (Destra Po) e zona di produzione di eccellenze agroalimentari. Tale conflitto di eccellenze dovrà essere governato e valorizzato attraverso soluzioni atte a integrare tre ambiti fondamentali: cultura (patrimonio), innovazione del capitale sociale e formazione.
Obiettivo generale. integrazione tra rigenerazione (recupero fisico, inserimento funzioni innovative, attività di formazione, programmazione culturale) di una serie di luoghi-chiave del territorio ora in disuso o sottoutilizzati (area golenale, ex consorzio agrario, botteghe centrali) e messa a sistema dei patrimoni culturali tangibili e intangibili che caratterizzano il Comune di Ro e le sue aree limitrofe (Destra Po, rete Delizie Estensi, paesaggio UNESCO, rete Ville Venete, Percorso Bacchelliano).
Obiettivo specifico. Rigenerare l’edificio delle ex scuole materne di Ro in P.zza Umberto I° come innesco per sviluppare e sostenere nel tempo la strategia generale di FutuRo. L’edificio si trasformerà nelle OFficine FutuRo (OFF-Ro) in grado di: fornire servizi innovativi ai turismi (cicloturismo Destra Po, turismo culturale, turismo esperienziale); sviluppare attività inerenti alle tipicità culturali del territorio, al capitale narrativo legato alle tematiche locali (itinerari culturali); servizi di supporto al cicloturismo (officina bike); Centro Interpretazione Unesco; spazio di integrazione sociale attiva tra le componenti anziani e giovani del territorio.